Formazione: continua, professionalizzante, gratuita, a pagamento, on line, in aula
Mai come in questi anni probabilmente il dibattito sull’importanza della Formazione si fa vivo e centrale, anche economicamente parlando.
Un mercato infatti che abbiamo sempre vissuto come d’elite, riservato a chi ha competenze e risorse per poterselo permettere, alle grandi aule universitarie, ai crediti per i Professionisti sta cambiando la sua essenza.
Se storicamente, infatti, aveva accesso alla cultura e alla formazione un ristretto numero di fortunati, oggi fortunatamente assistiamo a una democratizzazione del processo di formazione per cui si riconosce fondamentale a tutti i livelli e in tutti i mestieri continuare a formarsi
Corsi di aggiornamento, diffusione della lingua inglese e corsi per disoccupati sono entrati prepotentemente nel vocabolario quotidiano e, con essi, spopolano anche i divulgatori di questa formazione.
Sono talmente tanti i canali utilizzabili oggi per arricchire la propria formazione che quasi viene da chiedersi se sia possibile a valida una formazione frammentata e continua, un Corso on line vale quanto 20 ore in aula? Chi è in grado di valutare la giusta conversione? Quanto costa una formazione che prevede dei moduli scritti una volta e fruiti 1000 rispetto a un insegnante che ogni volta modula la sua comunicazione nel rispetto del pubblico che ha di fronte?
Quanto è utile invece percorrere chilometri per raggiungere la sede del corso, trascorrere ore in autostrada, investire tempo e soldi, inquinare quando si potrebbe scaricare un corso e studiarlo quando più si è predisposti nel silenzio della nostra casa o nella quiete del nostro ufficio.
Esistono risposte?
Non esistono risposte giuste o sbagliate e, come sempre, probabilmente la verità sta nel mezzo: ci sono materie ed esperienze che è appassionante vivere di persona, avere l’opportunità di scambiarsi opinioni, esperienze mangiando insieme un panino, scoprire che il tuo vicino di banco ha i tuoi stessi problemi e cerca le tue stesse soluzioni potrebbe essere addirittura terapeutico
Poi ci sono tempi che per natura o complessità vanno letti e riletti con calma o sono tanto esperenziali che se mentre si studia non si prova ad attuarli non servono a molto – allora la formazione on line, la sua fruibilità, il suo essere sempre disponibile non può che essere la scelta giusta.
Business Center Bologna mette a disposizione di tutti quei gruppi che necessitano di ritrovarsi per condividere a formarsi ampie sale riunioni fino a 70 posti. Aule professionali dotate di video proiettore, impianto audio, connessione internet, annessa sala relax, possibilità di coffee break e light lunch.
Registrati alla nostra Newsletter sul business
Useremo i tuoi dati nel rispetto della nostra politica di Privacy.