Tempo di lettura — 5 Minuti
Le Istituzioni Incontrano le Imprese grazie a ValoreImpresa
Mercoledì 9 luglio si è tenuto, presso il Business Center, l’evento “Le Istituzioni Incontrano le Imprese”, promosso dal network nazionale ValoreImpresa. Un appuntamento imperdibile che ha messo in contatto diretto imprenditori e professionisti con i principali enti nazionali di supporto allo sviluppo aziendale: Invitalia, Cassa Depositi e Prestiti (CDP), SACE e SIMEST.
ValoreImpresa: il ponte tra imprese e istituzioni
L’evento è stato pensato per tradurre le idee in opportunità concrete, con focus su investimenti, innovazione e sviluppo sostenibile. Il Network ValoreImpresa rappresenta ad oggi una rete strategica per le Piccole e Medie imprese italiane che facilita il dialogo con le istituzioni grazie a una rete di consulenti, professionisti e contatti istituzionali.
Il Panel istituzionale
L’evento è cominciato con un panel istituzionale in cui ogni ente ha presentato le soluzioni disponibili per il mondo imprenditoriale.
SIMEST si è focalizzata sugli strumenti dedicati all’internazionalizzazione delle imprese, proponendo finanziamenti agevolati con tasso dello 0,4% con contributo a fondo perduto, che possono raggiungere il 10%, o il 20% per imprese con sede operativa nel Sud Italia. Le linee di intervento includono, ad esempio, apertura di uffici all’estero, sviluppo dell’e-commerce, patrimonializzazione delle imprese. Particolare attenzione, nell’ambito dei finanziamenti agevolati, è rivolta alle PMI che intendono crescere nei mercati dell’Africa e dell’America Latina, aree privilegiate per attività di export, import e formazione. Interessante anche la possibilità di investimenti partecipativi, in cui lo Stato può diventare socio “silente” fino al 49% dell’impresa.
Cassa Depositi e Prestiti ha presentato la propria presenza territoriale e un approccio orientato ad assumere un rischio più alto rispetto al sistema bancario tradizionale. Gli interventi diretti si rivolgono a imprese con fatturato superiore ai 25 milioni di euro, confermando CDP come partner ideale per grandi operatori industriali.
SACE, con sede territoriale anche a Bologna, ha illustrato il proprio focus sulle PMI e sull’internazionalizzazione, con strumenti assicurativi e finanziari di varia durata (da 24 a 60 mesi, copertura anche al 100%). Tra le soluzioni presentate: export credit e credito fornitori, garanzie su credito e assicurazioni per rischio commerciale. Interessante l’opportunità SACE Growth, con finanziamenti rapidi fino al 70% a primo rischio, da 50.000 ero fino a 20 anni. SACE si distingue per il supporto ad investimenti produttivi, innovazione, sostenibilità e attività all’estero, con anche servizi digitali per lo sconto crediti online.
Invitalia, infine, ha illustrato il ruolo dell’agenzia nella creazione e sviluppo di nuove imprese, spostando il focus su team di giovani, capaci di generare valore di mercato. Invitalia, infatti, punta particolarmente a strumenti di sostegno innovativi: è il caso delle agevolazioni, mix di finanziamenti a tasso zero e contributi a fondo perduto pensati per giovani under 36 e donne di qualsiasi età.
Dialoghi one-to-one
Il pomeriggio è stato dedicato agli incontri one-to-one, durante i quali i partecipanti hanno potuto confrontarsi direttamente con i rappresentanti dei vari enti, ricevendo consulenze personalizzati e presentando i propri progetti in modo riservato ed efficace.
Il BCB: Una location a servizio delle Imprese
Il Business Center Bologna a Budrio si è confermato l’ambiente ideale per gli incontri, per la sua atmosfera dinamica e orientata al business, perfettamente coerente con lo spirito dell’iniziativa. Un hub di opportunità, capace di fornire una vera e propria piattaforma di connessione, dove il dialogo pubblico e privato si traduce in sviluppo reale per il territorio e le sue imprese.
Registrati alla nostra Newsletter sul business
Useremo i tuoi dati nel rispetto della nostra politica di Privacy.